Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro si candida

Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro si candida

La candidatura rafforzerà l'identità di Pesaro e di un territorio che punta e investe sulla cultura

di Bianca Franchi

ROMA – Pesaro si candida a 'Capitale italiana della cultura 2024'. L'amministrazione comunale ha presentato ufficialmente la sua manifestazione d'interesse: prima tappa istituzionale del percorso avviato da gennaio e che si concluderà a ottobre con la consegna del dossier di candidatura al ministero della Cultura. Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ieri al Conventino dei Servi di Maria, nel Municipio dell'ex Comune di Monteciccardo, ha presentato la strategia ai Comuni del territorio provinciale. "La corsa è iniziata- spiega Ricci in una nota- la faremo insieme a tutti 50 Comuni della provincia. Sarà una candidatura plurale e rappresentativa dell'intero territorio, con un programma pensato realmente sull'intera provincia. È una scelta che in caso di vittoria ci permetterà di spalmare il budget della candidatura su tutti i Comuni. In caso contrario avremo confezionato un progetto forte da proporre ad altri enti.

La candidatura rafforzerà l'identità di Pesaro e di un territorio che punta e investe sulla cultura come elemento di sviluppo, e che per questo vuole distinguersi".

L'idea dell'amministrazione comunale è quella di coinvolgere, nelle 52 settimane da Capitale della cultura, tutti i 50 Municipi. "Una sperimentazione collettiva che diventa mezzo per conquistare quella che è una grande opportunità per il territorio- continua il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini-.

Non sarà una gara di bellezza né Matera, né Procida, né altre realtà hanno vinto la candidatura partendo da ciò. Lavoreremo invece sullo spirito, sull'energia, sulla visione dei pesaresi.

Artisti, professionisti, abitanti, associazioni, turisti, portatori di interesse che gravitano intorno a Pesaro.

Riprenderemo il progetto presentato da Fano, potenzieremo quello con Urbino, con cui da tempo si è all'opera per curare la strategia verso Pesaro e Urbino Capitale europea della cultura 2033".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo