Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Sudan, nuovo governo dei militari, Usa confermano stop agli aiuti

Sudan, nuovo governo dei militari, Usa confermano stop agli aiuti

Funzionari Usa hanno incontrato società civile e denunciato abusi

ROMA - Nel pieno della mobilitazione popolare contro le forze armate in corso da mesi, il presidente del Consiglio di transizione del Sudan, il generale Abdelfattah al-Burhan, ha incaricato i sottosegretari ad interim dei vari ministeri di assolvere le funzioni di ministri fino a nuove elezioni, di fatto nominando un nuovo governo. A riferirlo è l'agenzia statale sudanese Suna. Stando a quanto riferisce il medium di Khartoum, i nuovi ministri ad interim sono stati esortati a concentrarsi sulle condizioni di vita delle popolazione e a evitare polarizzazioni regionali. Dal 25 ottobre al-Burhan si è imposto al vertice della politica sudanese, rovesciando con un colpo di Stato il governo del primo ministro Abdalla Hamdok con il quale condivideva il compito di condurre la transizione.

LA STORIA - Questa fase era cominciata nel 2019, dopo che una rivolta popolare e un intervento dell'esercito avevano messo fine al trentennale governo dell'ex presidente Omar a-Bashir. Da ottobre a oggi si susseguono nel Paese le proteste contro i militari. In circa tre mesi, stando ai dati del Central Committee of Sudan Doctors (Ccsd), oltre 70 manifestanti sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. Gli ultimi sette hanno perso la vita in una giornata di mobilitazione convocata in settimana.

LA MISSIONE STATUNITENSE - Le nomine del governo arrivano all'indomani della missione in Sudan del nuovo inviato speciale degli Stati Uniti per il Corno d'Africa, David Satterfield, e dell'assistente per l'Africa del segretario di Stato, Molly Phee. Nel corso della loro visita nel Paese i due dirigenti hanno incontrato esponenti della società civile e familiari delle vittime morte negli scontri e hanno denunciato "l'uso sproporzionato della forza" contro i manifestanti da parte delle forze di sicurezza. I due funzionari hanno ribadito che Washington manterrà la sospensione agli aiuti decisa dopo il golpe fino a che non verrà istituito un nuovo governo civile.

 

FONTE: Agenzia Dire

FOTO: @Kremlin.ru - Wikimedia Commons - CC BY 3.0

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo