Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Draghi a Bologna per il Tecnopolo

Draghi a Bologna per il Tecnopolo

Ad accogliere il presidente Draghi al Tecnopolo, oltre al presidente Bonaccini, il sindaco di Bologna Virginio Merola

di Bianca Franchi

BOLOGNA - Una esperienza "straordinaria" quella del Tecnopolo di Bologna. Tra gli obiettivi del Governo, grazie anche al Pnrr, c'è quello di "moltiplicare e rafforzare le esperienze straordinarie come il Tecnopolo di Bologna e fornire opportunità ai giovani ricercatori", ha detto il premier Mario Draghi parlando di fronte agli imprenditori del distretto ceramico a Fiorano. Inoltre, si tratta di "attrarre le migliori competenze, come avete già cominciato a fare col Tecnopolo". La visita del presidente del Consiglio, accompagnato all'ex Manifattura Tabacchi dal governatore Stefano Bonaccini, si è svolta questa mattina. Non è ancora tempo di inaugurazione, ma entro giugno inizierà l'installazione delle enormi macchine che costituiscono i due 'cervelloni' del Data center del centro meteo europeo (Ecmmwf), dopo il via libera della Regione. L'altra scommessa è poi il supercomputer europeo Leonardo: al Tecnopolo troveranno in tutto impiego 1.500 persone tra ricercatori, tecnici, addetti.

LA VISITA - Ad accogliere il presidente Draghi al Tecnopolo, oltre al presidente Bonaccini, il sindaco di Bologna Virginio Merola, il prefetto Francesca Ferrandino, la presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Emma Petitti, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi, gli assessori regionali Vincenzo Colla e Paola Salomoni. "Qui sta nascendo una vera e propria città della scienza al servizio dell'uomo", afferma Bonaccini. Il Tecnopolo di Bologna "è il luogo dove potrà emergere il potenziale del paese. Grazie a questa infrastruttura, infatti, l'Italia avrà una posizione di assoluta eccellenza nell'ambito dei Big data e della capacità di calcolo". Tra i progetti a cui la Regione, in collaborazione col Governo, ha già candidato il Tecnopolo di Bologna c'è anche l'Università delle Nazioni Unite. Il Tecnopolo "sta proiettando, sempre di più, Bologna nel mondo grazie al Data centre del Centro Meteo Europeo per le previsioni a medio termine che sta ultimando il trasferimento e al prossimo arrivo del super computer Leonardo", scrive intanto Merola sui social. "Un'occasione fondamentale per la nostra città e la nostra Regione- aggiunge Merola- dove già è presente la maggioranza della capacità di calcolo in Italia, e un risultato che rappresenta anche il frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni che dopo dieci anni di mandato mi dà molta soddisfazione".

 

FONTE: Agenzia Dire

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo