Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Elezioni CONI: Malagò resta presidente. Marco Di Paola (presidente Fise) eletto nella Giunta Nazionale

Elezioni CONI: Malagò resta presidente. Marco Di Paola (presidente Fise) eletto nella Giunta Nazionale

"Anche in questo nuovo e impegnativo incarico profonderò tutta la professionalità e la dedizione che mi anima per far vincere lo sport" ha dichiarato Di Paola

di Giulio Calenne

ROMA - Rinnovate le cariche ai vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per il quadriennio 2021-2024 nella seduta di oggi, giovedì 13 maggio, durante il 282° Consiglio Nazionale al Tennis Club Bonacossa di Milano. Tra le conferme di rilievo si segnala quella del presidente, Giovanni Malagò, rieletto per il suo terzo mandato alla guida dell’organo di Governo dello sport italiano con il 79,71% delle preferenze. Per la prima volta, invece, è stato eletto come componenete della Giunta Nazionale del CONI Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).

MARCO DI PAOLA - “Sono molto orgoglioso – ha dichiarato Marco Di Paola - per questo riconoscimento ricevuto dal mondo dello Sport. Ritengo che sia un successo di tutto il movimento sportivo equestre, che in questi anni mi ha dato fiducia e supportato con risultati sportivi e gestionali importanti. Anche in questo nuovo e impegnativo incarico profonderò tutta la professionalità e la dedizione che mi anima per far vincere lo sport. Ringrazio anche i miei Consiglieri e Presidenti regionali – ha concluso il Presidente - che mi aiutano a svolgere questi incarichi e soprattutto la mia famiglia che mi consente di dedicarmi a questa bellissima passione". L'imprenditore e avvocato romano, di 53 anni, è al suo secondo mandato come Presidente della FISE ed è stato eletto nella Giunta del CONI in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

LA NUOVA COMPOSIZIONE - Ecco, dunque, la composizione della nuova Giunta Nazionale del CONI:

PRESIDENTE CONI

Giovanni Malagò (55 voti)

VICE PRESIDENTI

Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani

GIUNTA NAZIONALE

RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per Presidenti Federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.

ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.

TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti.

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.

RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.

RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo