Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Eruzione Etna, Ingv: "Non è stato evento eccezionale"

Eruzione Etna, Ingv: "Non è stato evento eccezionale"

Secondo un ricercatore dell'Istituto ce ne sono stati centinaia solo negli ultimi decenni

di Maria Chiara Fantauzzi

CATANIA - Non c'è da preoccuparsi per quanto si è potuto ammirare negli scorsi giorni dalle pendici dell'Etna. La spettacolare eruzione, infatti, non è stato un evento eccezionale. A dirlo è il vulcanologo dell'Ingv-Oe di Catania, Boris Behncke, sulla propria Facebook, che aggiunge: "Ce ne sono stati centinaia negli ultimi decenni: 66 del 2000 e una cinquantina circa negli anni 2011-2013". Secondo quanto riportato dal ricercatore quello a cui si è assistito non è stato nemmeno l'evento "più intenso: le fontane di lava hanno magari raggiunto 500 metri di altezza sopra il cratere di Sud-Est", spiega il ricercatore, ricordando che "il 3 dicembre 2015 i getti incandescenti della Voragine hanno raggiunto fino a 3.000 metri di altezza". Behncke ricorda che l'Etna è un vulcano attivo e che è quindi ovvio attendersi, "un giorno, una nuova eruzione laterale".

L'AVVERTIMENTO - "Se avviene a quote alte in un settore remoto - sottolinea - non ci saranno problemi. Se avviene a quote basse in un settore densamente popolato, sarà un grosso problema. Ma non sarà niente di straordinario, perché l'Etna queste cose le ha sempre fatte e le farà sempre". Inoltre, conclude il vulcanologo, è vero che si è "in zona sismica, con alto rischio sismico, a prescindere, ma questa attività non c'entra con i terremoti: siamo in zona sismica e il rischio sismico è quello di sempre".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati