Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Esce "Da grande farò...", l'ultimo libro di Barbara Appiano

Esce "Da grande farò...", l'ultimo libro di Barbara Appiano

Un’interpretazione antropologica e sociologica dell’homo sapiens sull’eugentica

di Alessia Salmoni

VERCELLI – La scrittrice Barbara Appiano prolifica nella produzione di libri intrisi di poesia (si destreggia tra prosa, poesia e saggistica mantenendo sempre alta la qualità della scrittura) che spaziano nel sociale, ambiente, etica e filosofia della scienza, ci offre l’ ultimo libro, il 22 esimo, dal titolo “Da grande farò il pedofilo, il boia e l’impiccato, il poliziotto postale, l’ergastolano e l’assistente sociale e il chierichetto sostituendomi a Dio che mi ha creato per errore senza scopo di lucro”.

L’INTERPRETAZIONE - Un’interpretazione antropologica e sociologica dell’homo sapiens sull’eugentica, eutanasia, utero in affitto e il nuovo “presunto ordine mondiale”. Il libro è dedicato al giudice Rosario Livatino, vittima della mafia e al bambino Giuseppe Di Matteo, vittima trasversale della mafia strangolato e sciolto nell’acido. L’io narrante è un neonato abortito mai nato che si ribella al suo omicidio e decide di rinascere parlando di noi, della scienza, della fede, della pena capitale, della pedofilia diventando il portavoce della nostra coscienza.

LA PREFAZIONE - Della prefazione del giornalista fondatore e direttore de “Il Corriere dello Spettacolo”, Stefano Duranti Poccetti che definisce “unico” lo stile della scrittrice e che ha paragonato il pensiero dell’Appiano all’opera filosofica del grande filosofo svizzero Jean Jacques Rousseau. La copertina è l’assemblaggio di un disegno del fratello dell’artista Mario, che inventò quando aveva circa 7 anni. Al centro vi è un assemblaggio di mascherine composte dal giornalista Stefano Duranti Poccetti dal titolo “Il rogo”. Partner del libro “Il Corriere dello Spettacolo “che compare in copertina con il proprio logo.

IL TITOLO - Non bisogna farsi ingannare dal titolo del libro, che non vuole dare un palco agli abietti, dimostrando invece come i vili e i crimini siano creati volutamente dalla società, attraverso quegli infausti meccanismi che, per interessi, sviluppano l’insano, annientando la vera natura dell’individuo. Quello che compie Barbara Appiano è un viaggio connotato dal suo stile unico, che abbiamo potuto assaporare nelle altre sue opere (alcune citate anche all’interno del testo), sapendo porre insieme immaginazione e realtà, con personaggi fantastici che fanno irruzione sulla terra per indicarci la giusta strada, che non è quella perseguita dall’odierna scienza, sempre più propensa a scardinare Dio dal trono, per porsi lei al comando dell’umanità e non facendolo nel nome della democrazia, casomai della dittatura camuffata da democrazia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo