Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

EU: infrastrutture essenziali e nuove regole

EU: infrastrutture essenziali e nuove regole

I deputati approvano nuove regole per proteggere meglio i servizi essenziali

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Con 57 voti a favore e 6 contrari (nessuna astensione), la commissione ha adottato la sua posizione negoziale sulle nuove norme sulle infrastrutture critiche dell'UE. I deputati mirano a proteggere meglio i servizi essenziali (ad esempio energia, trasporti, banche, acqua potabile e infrastrutture digitali) migliorando le strategie di resilienza degli Stati membri e le valutazioni dei rischi.

IL CLIMA - Il cambiamento climatico è considerato una potenziale fonte di interruzione delle infrastrutture essenziali e la sicurezza informatica è vista come un aspetto importante della resilienza. Poiché i servizi sono sempre più interdipendenti, la direttiva riformata richiede alle autorità locali di istituire un unico punto di contatto responsabile della comunicazione con le altre giurisdizioni. Crea inoltre un nuovo gruppo di resilienza delle entità critiche per facilitare la comunicazione tra le parti interessate, con la partecipazione del Parlamento in qualità di osservatore.

LA TRASPARENZA - I deputati vogliono vedere una maggiore trasparenza quando si verificano interruzioni, richiedendo alle entità critiche di informare il pubblico in generale su incidenti o rischi gravi. Vogliono anche assicurarsi che gli Stati membri possano fornire sostegno finanziario a entità critiche, laddove ciò sia nell'interesse pubblico, fatte salve le norme sugli aiuti di Stato.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo