Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Expo Dubai, Di Maio inaugura il padiglione Italia: "Made in Italy un modo di pensare"

Expo Dubai, Di Maio inaugura il padiglione Italia: "Made in Italy un modo di pensare"

Il cuore dello spazio espositivo è una copia fedele del David di Michelangelo che il ministro ha definito come "la grandezza dell'Italia"

di Giacomo Zito

ROMA - Inaugurato alla presenza del ministro degli Esteri Luigi Di Maio il padiglione Italia all'Expo di Dubai, in programma dal primo di ottobre e slittato a causa della pandemia. Al centro della presentazione del ministro, il rilancio dell'Italia e la ripartenza del "marchio" Made in Italy sulla scena mondiale, un'occasione per far conoscere le aziende e le eccellenze italiane e per ridare fiato all'occupazione. 

IL PADIGLIONE - Per l'occasione, Di Maio ha presentato il cuore dell'esposizione italiana nel primo Expo negli Emirati Arabi Uniti: una copia fedelissima del David di Michelangelo, stampata in 3D e inviata a Dubai con un volo speciale. "Ciò che abbiamo di fronte - ha commentato il ministro dopo aver svelato la statua di resina acrilica - è la grandezza dell'Italia". Un'opera capace di unire "arte e cultura con la scienza e la tecnologia", simbolo del tema del padiglione italiano: 'La Bellezza unisce le persone'.

IL RILANCIO DEL MADE IN ITALY - Per il ministro, l'expo sarà "l'occasione ancora una volta per raccontare al mondo cos'è il Made in Italy: non solo un prodotto, ma un modo di pensare, di esprimere la qualità e l'eccellenza". Basterà guardare la copia del David, secondo il ministro, cosicche a "milioni di persone verrà voglia di visitare l'Italia, e questo ci aiuterà in questa ripresa post pandemica a rafforzare i flussi turistici".

IL PADIGLIONE - L'arrivo della statua è stato accolto dalle gru e dalla polvere del cantiere ancora in costruzione. Il padiglione italiano è anch'esso in costruzione, ma già presenta tre "navi" costruite da Fincantieri e ricoperte del "più grande tricolore al mondo". Simbolo della tradizione marittima dell Belpaese, gli scafi sono anche simbolo di "un'Italia che si muove e che è all'altezza dei tempi", ha spiegato all'ANSA il presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo.

L'ATTENZIONE ALL'AMBIENTE - Nella costruzione del padiglione, spiega il commissario per l'Italia all'Expo di Dubai, Paolo Glisenti, è stato usato materiale "interamente riciclabile, compostabile, totalmente ecologico". L'idea è quella di un'architettura sostenibile, "in cui tutto si trasforma", ha spiegato Carlo Ratti che, insieme a Italo Rota, ha progettato lo spazio Italia.

IL FLUSSO - Secondo le autorità degli Emirati si aspettano 25 milioni di visitatori, ma per Glisenti si può puntare a molti di più, nonostante in tempi di pandemia "può sembrare paradossale". "Il nostro - ha concluso il commissario per l'Italia - non è un padiglione da contemplare, ma da vivere".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo