Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Ferrara, terminati lavori in chiesa devastata dal sisma del 2012

Ferrara, terminati lavori in chiesa devastata dal sisma del 2012

Intervento principale ha riguardato restauro soffitto affrescato

FERRARA - A Ferrara rinasce, dopo i pesanti danni subiti a causa del terremoto del 2012, la chiesa di San Carlo in corso Giovecca, l'unica completamente barocca della città. Lo annuncia il Comune, ricordando che gli interventi "hanno riguardato sia la parte strutturale, sia quella pittorica, e sono stati finanziati con 700.000 euro complessivi". Soddisfatto il sindaco Alan Fabbri, che parla di "un segno di rinascita a poche settimane dall'anniversario dei 10 anni dal sisma".

IL RESTAURO - Nel dettaglio, il lavoro più impegnativo è stato quello di restauro del soffitto, dove le crepe prodotte dal terremoto "avevano fortemente lesionato la volta affrescata". Per quanto riguarda la parte strutturale, "è stata interamente ricostruita la sagrestia sul lato est, dopo la demolizione del solaio esistente a causa delle lesioni irreparabili provocate dal sisma". È stata poi creata una nuova scala di accesso, oltre ad un nuovo appartamento a uso del personale religioso. Completano il quadro delle opere "il consolidamento strutturale del sottotetto e dell'abside e le riparazioni delle fessure causate dalle scosse".

FONTE e IMMAGINE – Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo