Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Festa dei nonni, Sansoni: «Veri capisaldi della famiglia»

Festa dei nonni, Sansoni: «Veri capisaldi della famiglia»

di Sara Franchi

ROMA - «I nonni sono i veri capisaldi della famiglia e lo scrigno storico della nostra società» lo ha detto la Dott.ssa Monica Sansoni, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, in occasione delle celebrazioni per la festa dei nonni del 2 ottobre.

In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno, con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi.

«La scelta, come data, del 2 ottobre è emblematica. I nonni, infatti, oltre ad essere le colonne portanti delle famiglie e un rifugio sicuro per tutti noi, grandi e piccoli, sono dei veri e propri angeli custodi. Ci crescono e proteggono fin dalla nostra tenera età e proseguono questo loro “compito” anche quando non ci sono più» ha detto la Garante, aggiungendo: «Il ruolo dei nonni è molto importante anche per la crescita e l’educazione dei nostri ragazzi. Le persone più anziane, infatti, portano con loro la storia del nostro Paese e i ricordi, belli e meno belli, che segnano la strada per il futuro».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo