Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Francoforte, il candidato più votato è originario del Camerun: Armand Zorn

Francoforte, il candidato più votato è originario del Camerun: Armand Zorn

"Ich bin ein typischer Frankfurter - sono un tipico abitante di Francoforte" ha scritto Zorn sulla sua pagina web personale

di Silvia De Mari

ROMA – È un trentatreenne originario del Camerun il politico più votato a Francoforte sul Meno, cuore finanziario di Germania e d'Europa. Si chiama Armand Zorn, si è candidato con il Partito socialdemocratico tedesco (Spd) ed è diventato uno dei pochi neodeputati di origini africana eletto al Bundestag. "Ich bin ein typischer Frankfurter - sono un tipico abitante di Francoforte" ha scritto Zorn sulla sua pagina web personale.

Con il 29% dei voti presi nel collegio di Francoforte sul Meno I, alle elezioni legislative di ieri in Germania ha battuto sia i cristianodemocratici sia i verdi. Nato in Camerun, dove ha vissuto fino ai 12 anni, Zorn si è trasferito nel 2000 con la famiglia ad Halle. Non parlava una parola di tedesco e il preside della sua scuola voleva inserirlo in quarta elementare. "Ma ero bravo in matematica, la lingua non serviva" ha raccontato il neodeputato al quotidiano Frankfurter Rundschau. Tra borse di studio e lavori part-time, si è laureato in Economia, diritto e scienze politiche. Trasferitosi a Francoforte- "come il 50% degli abitanti non sono nato qui", annota sul suo sito - è un consulente digitale.

La passione politica è nata anni fa, quando viveva ad Halle, roccaforte dell'Npd, un partito di destra accusato di derive neonaziste. Lui, camerunense e socialista, poteva "o nascondersi o resistere". Da qui l'ingresso nei Giovani socialisti (Jusos), quindi nell'Spd e da oggi nel Bundestag, il parlamento federale. Prima delle elezioni, comunità con origini africane in Germania avevano denunciato l'assenza dei rapporti con l'area subsahariana nell'agenda e proposto di disertare le urne. Nella scorsa legislatura c'era un solo parlamentare di origine africana, Karamba Diaby, riconfermato con la Spd. Alle elezioni di domenica è stata eletta anche Sanae Abdi, socialista di origine marocchina.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo