Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Garante infanzia Regione Lazio, prosegue la collaborazione con la Polizia di Stato

Garante infanzia Regione Lazio, prosegue la collaborazione con la Polizia di Stato

di Simona Mambro

LATINA - Continua la proficua collaborazione tra il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio e la Polizia di Stato e tutte le forze di polizia. Sono tanti, infatti, gli incontri realizzati nelle scuole, con studenti e famiglie, organizzati dalle due realtà e a cui prende parte la Garante, Dott.ssa Monica Sansoni. L’ultimo si è tenuto presso l’Istituto Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina.

Tra i temi più delicati c’è sicuramente quello del bullismo e, soprattutto, del cyberbullismo. «Uno dei principali pericoli a cui i ragazzi possono rimanere esposti, sia come autori sia come vittime, è quello delle diverse forme di prevaricazione e vessazione che vengono realizzate proprio attraverso la rete, con fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Altri importanti iniziative – ha specificato la Garante – sono state dedicate al Sexting ed alla scarsa consapevolezza dei nostri ragazzi riguardo i rischi di una condotta sbagliata»

«La scuola – ha concluso Monica Sansoni – deve diventare, sempre di più, una comunità educante per contrastare la dispersione scolastica, il disagio e la devianza giovanile sul territorio, al fine di promuovere un’approfondita cultura della legalità. Resta prioritario sviluppare, con tutti i mezzi a disposizione dei territori, una cultura della scuola come spazio a misura di studente, in cui valorizzare attività attrattive e partecipative».

La Polizia e la Garante, consapevoli dell’importanza che tali iniziative rivestono, continueranno nel loro impegno rivolto al futuro delle nuove generazioni. Questo perché i diritti dei minori vengano garantiti per la loro tutela e protezione nel mondo digitale. Una sinergia che si rende necessaria a causa delle tante segnalazioni e denunce che giungono alla Garante e alle autorità competenti. Sono moltissimi i ragazzi e le ragazze che la dottoressa Sansoni sta accogliendo ed ascoltando, così come i principi fondanti del suo mandato recitano, ovvero l’ascolto e la partecipazione dei minori d’età.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo