Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

'Giuro di non dimenticare', storie di medici impegnati contro il virus

'Giuro di non dimenticare', storie di medici impegnati contro il virus

Ttestimonianze per future generazioni

di Bianca Franchi

ROMA - E' stato presentato a Roma, nella sala 'Caduti di Nassirya' del Senato, il libro 'Giuro di non dimenticare. Storie di medici ai tempi del Covid'. Realizzato dal sindacato Cimo, il volume raccoglie 28 storie che rappresentano il mondo del personale sanitario che ha lavorato in prima linea nei reparti Covid degli ospedali di tutta Italia durante la pandemia da Coronavirus.

LA STORIA - Dallo specializzando al medico di lungo corso, dallo specialista al gastroenterologo, dall'internista ai geriatri fino ai rianimatori, dai radiologi ai chirurghi, da quanti si occupano della salute dei disabili, i più fragili tra i fragili, fino ai dottori impegnati in medicina d'urgenza e in quella trasfusionale, in servizio durante i turni di giorno e nelle notti di guardia: 28 medici di tutta Italia si sono raccontati in modo semplice e spontaneo, mostrando le proprie paure e le proprie ansie, i propri momenti di gioia e quelli di sconforto.

IL COMMENTO - "Il libro ha un titolo importante- ha affermato il professor Guido Quici, presidente Cimo- perchè 'Giuro di non dimenticare' prende spunto dal giuramento di Ippocrate, quindi dalla responsabilità deontologica dei medici, ma rappresenta anche un monito a non dimenticare quanto accaduto e quanto sta succedendo".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati