Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

GKN, la vertenza si prende i viali di Firenze: "È trincea lavoro"

GKN, la vertenza si prende i viali di Firenze: "È trincea lavoro"

Circa 10mila alla manifestazione nazionale al grido di "insorgiamo"

di Bianca Franchi

FIRENZE - La vertenza della Gkn 'si prende' i viali di Firenze. Lo fa con in testa la bandiera originale della Brigata Sinigaglia e il motto partigiano, "Insorgiamo", la parola simbolo di questa vertenza. Anche se quella che aleggia nel mucchio e che sta sopra le migliaia di teste accorse a Firenze (circa 10.000, è il primo conto approssimativo delle forze dell'ordine), e le decine di fumogeni accesi, è 'trincea', la trincea della Gkn. "Se sfondano qui, sfondano ovunque", come ripetono da 72 giorni gli operai dello stabilimento di Campi Bisenzio, presidiato giorno e notte. E la cosa ha fatto breccia, perché nel giorno della manifestazione nazionale indetta dal Collettivo di fabbrica quei 422 licenziamenti appaiono come una gigantesca e collettiva vertenza italiana.

IL RACCONTO - "Sappiamo di auto venute un po' da tutta Italia", dicono gli operai, e c'è chi ha raggiunto il capoluogo toscano con il treno o con alcuni bus, "anche se spostarsi in autobus organizzati in questa fase è complicato per le normative anti Covid". E c'è chi, stordito e abituato alle restrizioni collegate alla pandemia, si emoziona: "Non so da quanto non partecipavo a una manifestazione di queste dimensioni", racconta una signore. "Ma essere qui- gli risponde una signora- fa bene, perché questa 'roba' va ben oltre la Gkn, ci riguarda tutti. Lo vedo anche come un laboratorio politico partito dal basso", aggiunge mentre mangia un panino e si appresta a partire in corteo.

 

FONTE E FOTO: Agenzia Dire

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati