Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Gli Zapatisti arrivano in Europa: l'annuncio dell'EZLN

Gli Zapatisti arrivano in Europa: l'annuncio dell'EZLN

Con l'impegno di lottare contro il sistema attuale, al fine di distruggerlo, i rivoluzionari messicani organizzano una serie di incontri nel continente

di Giacomo Zito

ROMA - Con l'obiettivo di lottare contro un sistema "boia", causa dei dolori della terra, i rivoluzionari messicani dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale sono pronti a varcare i propri confini per compiere un viaggio transoceanico e giungere in Europa, tra luglio e ottobre. "Durante i mesi precedenti, abbiamo stabilito contatti tra di noi attraverso diverse forme. Siamo donne, lesbiche, gays, bisessuali, transgender, travestiti, transessuali, inter-sessuali, queer e altro, uomini, gruppi, collettivi, associazioni, organizzazioni, movimenti sociali, popoli originari, comitati di quartiere, comunità e un ampio 'eccetera' che ci dà l’identità" si presenta il movimento in un comunicato pubblicato il primo gennaio. Un'identità che però come spiegato dagli stessi zapatisti, è anche molto differenziata da "terre, cieli, montagne, valli, steppe, foreste, deserti, oceani, laghi, fiumi, torrenti, lagune, razze, culture, idiomi, storie, età, luoghi geografici, identità sessuali, fama, popolarità, seguaci, likes, monete, gradi di scolarizzazione, modi di essere" e quant'altro.

L'UNIONE - "Solo poche cose ci uniscono - si legge nel comunicato -. Facciamo nostri i dolori della terra: la violenza contro le donne; la persecuzione e il disprezzo verso i diversi nelle identità affettive, emozionali, sessuali; l’annichilimento dell’infanzia; il genocidio contro gli indigeni; il razzismo; il militarismo; lo sfruttamento; l’espropriazione; la distruzione della natura". E a unire tutte queste problematiche, sono consapevoli che è il sistema: "Un sistema sfruttatore, patriarcale, gerarchico, razzista, ladro e criminale: il capitalismo".

L'IMPEGNO - Proprio per questa consapevolezza che l'EZLN si impegna a lottare "in ogni luogo e in ogni tempo – ognuno nel suo territorio – contro questo sistema al fine di distruggerlo. La sopravvivenza dell’umanità dipende dalla distruzione del capitalismo. Noi non obbediamo, non siamo in vendita, non ci arrendiamo". Per questo e tenendo presente questo obiettivo gli zapatisti hanno deciso di organizzare un tour di incontri "dialoghi, scambi di idee, esperienze, analisi e valutazioni tra tutti coloro che incontriamo impegnati, da distinte concezioni e su differenti terreni, nella lotta per la vita". Toccando i cinque continenti, i rivoluzionari intendono arrivare in Europa tra luglio e ottobre "con la partecipazione diretta di una delegazione messicana composta dal CNI-CIG, dal Frente de Pueblos en Defensa del Agua y de la Tierra de Morelos, Puebla y Tlaxcala, e dall’ EZLN. E, in date successive per appoggiare, secondo le nostre possibilità, la realizzazione degli stessi in Asia, África, Oceanía e América".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo