Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Governance dei dati: nuove regole per promuovere la condivisione dei dati in tutta l'UE

Governance dei dati: nuove regole per promuovere la condivisione dei dati in tutta l'UE

L'Europa dovrebbe sfruttare il potenziale dei suoi dati in continua crescita

di Silvia de Mari

BRUXELLES - I deputati hanno adottato regole per facilitare la messa a disposizione di più dati per aiutare a creare nuovi prodotti e innovazione, in particolare nell'intelligenza artificiale. La commissione per l'industria, la ricerca e l'energia ha adottato giovedì la sua posizione sulla legge sulla governance dei dati dell'UE (DGA), volta ad aumentare la fiducia nella condivisione dei dati, creare nuove norme dell'UE sulla neutralità dei mercati dei dati e facilitare il riutilizzo di determinati dati detenuti dal pubblico settore es determinati dati sanitari, agricoli o ambientali, che in precedenza non erano disponibili ai sensi della direttiva sui dati aperti.

LA CONDIVISIONE DEI DATI - Facilitare la condivisione dei dati è anche una precondizione per sbloccare il potenziale dell'intelligenza artificiale e aiutare le start-up e le imprese a sviluppare un ecosistema basato sugli standard e sui valori dell'UE. I deputati hanno chiarito il campo di applicazione della normativa, in particolare per quanto riguarda i servizi di intermediazione dati, al fine di garantire che le grandi aziende tecnologiche siano coperte dal quadro. Gli enti pubblici dovrebbero evitare la conclusione di accordi che creino diritti esclusivi per il riutilizzo di determinati dati, affermano i deputati, che propongono di limitare gli accordi di esclusiva a un periodo di 12 mesi, nel tentativo di rendere disponibili più dati alle PMI e avviare UPS.

I DATI SENSIBILI - I dati sensibili del settore pubblico possono essere trasferiti a paesi terzi solo se beneficiano di un livello di protezione simile a quello dell'UE. La Commissione dichiarerà se un paese terzo fornisce tale protezione, tramite un atto delegato, che consente al Parlamento di avere voce in capitolo sulla decisione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo