Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Grande adesione al Festival Nazionale delle Università dedicato alla cultura digitale

Grande adesione al Festival Nazionale delle Università dedicato alla cultura digitale

di Simona Mambro

ROMA – Il Festival Nazionale delle Università è un appuntamento annuale dedicato agli Atenei italiani. Vuole essere un'occasione di confronto tra Università, giovani e imprese finalizzato alla crescita economica e lo sviluppo culturale del nostro Paese in linea con gli obiettivi del PNRR e l’Agenda ONU 2030.

Ogni anno si svilupperanno tematiche specifiche di assoluto rilievo, a partire dalla “Cultura digitale” che sarà il focus di questa prima edizione, in programma dal 10 al 12 novembre 2022 a Roma presso la Link Campus University.

Il Festival Nazionale delle Università nasce grazie alla collaborazione con le Istituzioni Accademiche, con alcune importanti realtà imprenditoriali e si avvale dell’esperienza messa a disposizione di alcune Associazioni di promozione sociale e culturale del nostro Paese.

L'obiettivo è quello di creare un contesto di dialettica permanente tra le Università e il mondo del lavoro. Con questa finalità sono state organizzate le tre giornate, suddivise in panel teorici, tavole rotonde, momenti formativi e di approfondimento per gli studenti e occasioni di conoscenza per tutti affidati alla conduzione di giornalisti e divulgatori scientifici.  Tra i vari temi, verranno approfonditi: Arte digitale, NFT; Criptovalute, Blockchain; Imprenditoria 4.0; Gaming, Metaverso.

Il primo giorno, giovedì 10 novembre, dopo i saluti istituzionali del Rettore Carlo Albero Giusti e del Presidente Pietro Polidori della Link Campus University, si apriranno i lavori alle 17.30 con due panel istituzionali coordinati dal Direttore di Rai News24, Paolo Petrecca. Nel primo si parlerà de “Gli obiettivi delle Università italiane per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro” alla presenza di Giovanni Francesco Nicoletti, Segretario Generale della CRUI e Stefano Ubertini, Presidente del CRUL. Successivamente si parlerà di “Università e Istruzione. Crescita e confronto del sapere digitale” con:  Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR; Roberto Tottoli, Rettore dell’Università Orientale di Napoli; Patrizia Lombardi, Presidente della RUS; Leonardo Becchetti, Direttore Festival Nazionale dell’Economia Civile; Cristina Costarelli, Presidente della ANP; Domenico Ioppolo, Amministratore delegato di Campus – società del Gruppo Class Editori.

Il secondo giorno, a partire dalle ore 10.00, si parlerà di “La sfida del digitale nelle scienze umane e la chiave dell’interdisciplinarietà. L’esperienza della RRDD - Rivista di Ricerca e Didattica Digitale” e “La pervasività del digitale: tra comunicazione e rappresentazione.

Dopo questi panel si proseguirà con le Tavole rotonde su temi specifici organizzate con la presenza di docenti, imprenditori, esperti e, soprattutto, con la partecipazione degli studenti che potranno intervenire e porre domande ai relatori. Dalle 12.00 alle 18.00 si tratteranno i temi:  “Arte digitale e NFT”, “Cryptocurrencies e Blockchain: rischi e opportunità”,  “Come progettare e sviluppare il proprio business attraverso le tecnologie del futuro’’, “Gaming e innovazione videoludica, l’impatto sul mondo del lavoro”, “Il fattore umano nelle organizzazioni complesse: un ponte tra ricerca universitaria e cultura d’impresa, ‘’Open Innovation per la sostenibilità’’.

Dalle Tavole Rotonde scaturiranno le proposte e le riflessioni del Festival da porre al mondo della politica e al mondo accademico.

La conclusione del Festival nella giornata di sabato sarà dedicata a due importanti argomenti: “Burocrazia e innovazione digitale: quali soluzioni? Identità digitali per combattere la burocrazia” e “La Ricerca, la Cultura e l’Economia nella prospettiva del Metaverso”.

Si potrà seguire il Festival sul sito www.festivalnazionaleuniversita.it

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo