Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Green Pass: per evitare le code arrivano i lettori automatici

Green Pass: per evitare le code arrivano i lettori automatici

Per evitare code e assembramenti dovuti alla lettura dei Green Pass arrivano i lettori automatici, che consentono l'ingresso solo ai possessori del certificato

di Simona Mambro

ROMA - Sono arrivati anche sul mercato italiano i lettori automatici del Green Pass che permettono a ogni utente di verificare a distanza, e in totale autonomia, il QR code della Certificazione Verde. Basta posizionare il telefono o il certificato in forma cartacea davanti al dispositivo, per ottenere una luce verde che segnala l’autorizzazione all’ingresso. La lettura è immediata, proprio come avviene per le casse automatiche dei supermercati o negli aeroporti.

UNA SORTA DI TELEPASS - Si tratta, in parole semplici, di una sorta di telepass, che non prevede alcun contatto tra il personale addetto agli ingressi e i visitatori/avventori. Il dispositivo serve quindi ad accelerare le procedure di verifica del Green Pass e tutela la sicurezza del personale addetto all’accoglienza del pubblico.

LE PERDITE DI TEMPO - Diverse associazioni di categoria hanno lamentato inutili ed estenuanti perdite di tempo dovute a malfunzionamenti dell’app deputata a scansionare il certificato. In particolare è stata lamentata la necessità di disporre di uno o più smartphone dedicati di ultima generazione o quasi. La soluzione a tali problemi sono ad esempio i lettori automatici proposti da Eter Biometric Technologies.

I LETTORI AUTOMATICI - Si tratta di strumenti che accelerano le procedure di verifica e di ingresso, evitano gli assembramenti e garantiscono la sicurezza degli addetti nei luoghi accessibili esclusivamente con certificazione verde. Il prezzo dei lettori oscilla tra i 700 euro della versione più economica fino ai 2000 euro della versione più performante.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo