Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I consigli dell’Ue per viaggiare in sicurezza

I consigli dell’Ue per viaggiare in sicurezza

Presto si tornerà a viaggiare ma bisognerà farlo in sicurezza, per questo l’Ue ha stilato un decalogo di consigli pratici per i viaggiatori

di Giacomo Zito

ROMA - Mentre diminuiscono in tutta Europa le misure di confinamento imposte dagli Stati, la Commissione europea ha stilato alcune indicazioni per viaggiare in sicurezza. «Nella fase di allentamento delle restrizioni - si legge sul sito del Parlamento europeo - è importante che prendere precauzioni e seguire le istruzioni delle autorità nazionali in merito a salute e sicurezza».

IL DECALOGO - Ecco, dunque, il decalogo per viaggiare in sicurezza ai tempi del coronavirus, così come presentato sul sito del Pe. «Se possibile, compra i biglietti e fai il check-in online per evitare assembramenti. Rispetta il distanziamento sociale durante le fasi di deposito e ritiro dei bagagli, controlli di sicurezza e imbarco. È possibile che ci siano meno passeggeri a bordo e che ti venga chiesto di sederti a distanza dai passeggeri che non fanno parte della tua famiglia. In caso di difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza, potrebbe esserti chiesto di indossare una mascherina. Potrebbe essere impossibile acquistare prodotti come cibo e bevande a bordo. Le compagnie di trasporto potrebbero installare barriere protettive, per esempio tra i passeggeri e l’autista. Ti potrebbe essere chiesto di salire a bordo usando la porta posteriore». 

LE GARANZIE - Oltre alle indicazioni per i viaggiatori, anche alle aziende di trasporti è richiesta particolare attenzione per evitare i rischi di contagio. In particolare, si continua a leggere sul sito del Pe, «i conducenti dovrebbero aprire automaticamente le porte ad ogni fermata per evitare che i passeggeri tocchino pulsanti o maniglie. Stazioni, porti e aeroporti dovrebbero garantire pulizie e disinfezioni regolari e fornire prodotti igienizzanti a bordo dei mezzi. Dovrebbe essere garantita una ventilazione adeguata su tutti i mezzi di trasporto. I passeggeri possono scegliere tra rimborso o tragitto alternativo per i viaggi cancellati. Se la compagnia di trasporto offre un voucher, hai comunque diritto a richiedere un rimborso».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo