Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I deputati chiedono un "diritto alla disconnessione" a livello dell'UE

I deputati chiedono un "diritto alla disconnessione" a livello dell'UE

Disconnettersi dal lavoro dovrebbe essere un diritto fondamentale

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Al di fuori dell'orario di lavoro, i lavoratori devono essere autorizzati a spegnere i dispositivi digitali senza subire conseguenze, ha convenuto il Comitato per l'occupazione. In una risoluzione adottata martedì con 31 voti favorevoli, 6 contrari e 18 astensioni, i deputati della commissione per l'occupazione affermano che i paesi dell'UE devono garantire che i lavoratori siano in grado di esercitare il diritto alla disconnessione in modo efficace, anche tramite contratti collettivi. Sottolineano che questo diritto è fondamentale per proteggere la salute dei lavoratori.

PER I LAVORATORI - La cultura dell'essere “sempre attivi” e la crescente aspettativa che i lavoratori debbano essere raggiungibili in qualsiasi momento possono influire negativamente sull'equilibrio tra lavoro e vita privata, sulla salute fisica e mentale e sul benessere, afferma il Comitato per l'occupazione.

L’INVITO - Invitano la Commissione a proporre una direttiva dell'UE sul diritto alla disconnessione, poiché questo diritto non è esplicitamente sancito dal diritto dell'UE. I deputati sottolineano inoltre che la possibilità di staccare la spina dal lavoro dovrebbe essere un diritto fondamentale, consentendo ai lavoratori di astenersi da compiti legati al lavoro e dalla comunicazione elettronica al di fuori dell'orario di lavoro senza subire alcuna ripercussione.

IL VOTO - La risoluzione non legislativa dovrebbe essere votata in una sessione plenaria nel gennaio 2021. Una volta approvata dal Parlamento, sarà presentata alla Commissione e ai paesi dell'UE per l'attuazione nell'ambito delle future decisioni normative.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo