Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

I masi Gallo Rosso con malga

I masi Gallo Rosso con malga

Verdi pascoli in quota e panorami a 360° solo per pochi

di Bianca Franchi

BOLZANO – Tanti masi Gallo Rosso con allevamento di bestiame hanno una malga dove i contadini d’estate portano le mucche gravide e i vitelli, le pecore e anche i cavalli perché possano nutrirsi dell’erba fresca dei pascoli in quota e sopportare meglio le calde temperature. Inoltre, i contadini in estate sono impegnati nella raccolta del fieno, che servirà a nutrire il bestiame per tutto l’inverno.

IL PERIODO - In questo pascolo in alta montagna, di proprietà di singoli agricoltori o di cooperative, completamente isolato, esiste solo una rudimentale struttura abitativa che serve ad ospitare il malgaro, ossia il custode degli animali, nei mesi estivi di permanenza: la baita. A volte le baite sono più organizzate e sono in grado di offrire agli escursionisti un pasto semplice come Kaiserschmarrn, l’omelette dolce spezzettata accompagnata da marmellata di ribes, canederli, zuppe oppure speck e Schüttelbrot e formaggi, che spesso vengono fatti proprio in malga.
 
LE MALGHE - Le malghe si trovano in tutta la regione dell’Alto Adige, in valli secondarie e valli terziarie ed anche su alpeggi grandi come l’Alpe di Siusi, l’Alpe di Fanes, il Salto, l’Alpe di Villandro, l’Alpe di Rodengo e Luson.
 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo