Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I paesi dell'UE dovrebbero garantire l'accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva

I paesi dell'UE dovrebbero garantire l'accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva

Rimuovere tutte le barriere che impediscono il pieno accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - I deputati esortano gli Stati membri a proteggere e migliorare ulteriormente la salute ei diritti sessuali e riproduttivi delle donne in un rapporto adottato martedì. Nel progetto di relazione approvato dalla commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere con 27 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astensione, i deputati sottolineano che il diritto alla salute, in particolare i diritti alla salute sessuale e riproduttiva (SRHR), sono diritti fondamentali delle donne che dovrebbe essere migliorato e non può in alcun modo essere annacquato o ritirato.

LE VIOLAZIONI - Aggiungono che le violazioni della SRHR femminile sono una forma di violenza contro donne e ragazze e ostacolano il progresso verso l'uguaglianza di genere. Invitano quindi i paesi dell'UE a garantire l'accesso a una gamma completa di SRHR di alta qualità, completi e accessibili e rimuovere tutte le barriere che impediscono il pieno accesso a questi servizi.

I DIRITTI - Diritti delle donne e uguaglianza di genere I deputati sottolineano che alcuni Stati membri hanno ancora leggi altamente restrittive che vietano l'aborto tranne in circostanze rigorosamente definite, che portano le donne a dover cercare aborti clandestini o portare a termine la gravidanza contro la loro volontà, il che è una violazione dei loro diritti umani . Pertanto, esortano tutti gli Stati membri a garantire l'accesso universale all'aborto sicuro e legale e garantiscono che l'aborto su richiesta sia legale all'inizio della gravidanza e oltre se la salute della persona incinta è in pericolo. Ricordano inoltre che un divieto totale di cure per l'aborto è una forma di violenza di genere.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo