Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

"I tuoi soldi vengono usati per finanziare il caos climatico"? Ecco come scoprirlo

"I tuoi soldi vengono usati per finanziare il caos climatico"? Ecco come scoprirlo

Un nuovo progetto avviato dalla piattaforma bank.green

di Giacomo Zito

ROMA - Vuoi sapere se con i tuoi soldi in banca stai finanziando indirettamente il caos climatico? Ora la piattaforma bank.green ti permette di farlo, con un nuovo motore di ricerca in cui sono inseriti i dati delle attività finanziate dalle più importanti banche del mondo. Per effettuare la ricerca basta andare sul sito, inserire Paese di riferimento e vedere se il proprio istituto bancario compare nell'elenco. Dopodiché si può scoprire il livello dei finanziamenti alle attività di estrazione o che comunque danneggiano l'ambiente, attraverso il sito della Rainforest Action Network.

LA LOTTA PER IL PIANETA - "La lotta per un pianeta abitabile è la lotta per le nostre vite. Ma mentre cerchiamo modi per rendere le nostre vite più sostenibili, la maggior parte di noi finanzia anche catastrofi ambientali" spiega una descrizione sul sito. "Durante i cinque anni successivi all'accordo di Parigi - si continua a leggere -, le 60 principali banche del settore privato del mondo hanno pompato 3,8 trilioni di dollari in combustibili fossili". La richiesta che viene fatta, quindi, è quella di decidere che strada prendere, perché, scrive bank.green, "noi abbiamo il potere di cambiare il nostro sistema bancario, perché questo non cambierà da solo".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati