Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

"I tuoi soldi vengono usati per finanziare il caos climatico"? Ecco come scoprirlo

"I tuoi soldi vengono usati per finanziare il caos climatico"? Ecco come scoprirlo

Un nuovo progetto avviato dalla piattaforma bank.green

di Giacomo Zito

ROMA - Vuoi sapere se con i tuoi soldi in banca stai finanziando indirettamente il caos climatico? Ora la piattaforma bank.green ti permette di farlo, con un nuovo motore di ricerca in cui sono inseriti i dati delle attività finanziate dalle più importanti banche del mondo. Per effettuare la ricerca basta andare sul sito, inserire Paese di riferimento e vedere se il proprio istituto bancario compare nell'elenco. Dopodiché si può scoprire il livello dei finanziamenti alle attività di estrazione o che comunque danneggiano l'ambiente, attraverso il sito della Rainforest Action Network.

LA LOTTA PER IL PIANETA - "La lotta per un pianeta abitabile è la lotta per le nostre vite. Ma mentre cerchiamo modi per rendere le nostre vite più sostenibili, la maggior parte di noi finanzia anche catastrofi ambientali" spiega una descrizione sul sito. "Durante i cinque anni successivi all'accordo di Parigi - si continua a leggere -, le 60 principali banche del settore privato del mondo hanno pompato 3,8 trilioni di dollari in combustibili fossili". La richiesta che viene fatta, quindi, è quella di decidere che strada prendere, perché, scrive bank.green, "noi abbiamo il potere di cambiare il nostro sistema bancario, perché questo non cambierà da solo".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo