ROMA - Dopo l'incidente del portacontainer Ever Given bloccato a marzo, l'Autorità del Canale di Suez ha annunciato di aver intrapreso i lavori per ampliare la parte più meridionale del canale stesso, lì dove la nave era rimasta bloccata. Secondo quanto annunciato, l'area di 30 chilometri verrà ampliata di 40 metri a est, mentre si abbasserà il fondale di una ventina di metri circa. Inoltre si punta a estendere di 10 chilometri anche la seconda linea, quella aperta nel 2015 vicino al Great Bitter Lake, così da migliorare il passaggio su due diverse "corsie". L'Autorità fa sapere che il lavoro ha l'obiettivo di migliorare e "massimizzare l'efficienza del canale e diminuire il tempo di transito, oltre che aumentare la sicurezza di navigazione". Ma le critiche a questo progetto non sono poche. Se si comparano i dati in base alle grandezze dei portacontainer, si può vedere come negli ultimi anni la loro grandezza sia aumentata a dismisura, "oltre il 1500% negli ultimi 50 anni", spiega la Allianz Global Corporate e Speciality, citata dalla Cnn. Sal Mercogliano, uno storico del mare della Campbell University in North Carolina, si è però chiesto: "Ma se ampli la grandezza del canale, i costruttori non faranno navi ancora più grandi?".
ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...
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