Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Il "caso Labruna", appuntamento l'8 dicembre a La Nuvola di Roma

Il "caso Labruna", appuntamento l'8 dicembre a La Nuvola di Roma

ROMA – Giovedì 8 dicembre, alle 12 nella Sala Marte del centro congressi La Nuvola di Roma, in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, si terrà l’evento La verità sul caso Labruna.

Interverranno: Milena Palumbo, Editore NeP edizioni; Pierpaolo Polcaro, Ufficio Stampa NeP edizioni; Taty Labruna, Autrice; Massimiliano Morelli, Giornalista, scrittore e conduttore tv.

Partendo dal libro di Taty Labruna "Mio padre, il Capitano Labruna", edito nel 2021 da NeP edizioni, verrà fatta luce sulla vicenda professionale e umana del Capitano Antonio Labruna, Ufficiale dei Carabinieri e Agente segreto, oltre che padre amorevole e indimenticato per l’autrice.

Il rinvenimento post mortem di memorie, lettere e i appunti, ha ispirato l’autrice ad addentrarsi in alcuni degli episodi più intricati e violenti della storia del nostro Paese, che hanno visto coinvolto direttamente suo padre negli anni Settanta e Ottanta, molti dei quali presentano ancora oggi tratti oscuri, come il Golpe Borghese, la strage di piazza Fontana, i Servizi Segreti, Argo 16, il dossier Mi. Fo. Biali, O. P., la P2. Vicende misteriose quanto cruente, divenute sicuramente popolari e spesso sensazionalistiche.

Il volume è un intenso e approfondito lavoro di ricostruzione storica alla ricerca della verità, supportata da documentazione originale storica, giuridica e personale e impreziosito dalla prefazione di Vittorio Feltri, fra le penne più prestigiose e autentiche del panorama culturale italiano.

Partendo da queste premesse, nel corso dell’evento verranno delineati e contestualizzati i diversi tratti della personalità del Capitano Labruna, per restituirne una visione d’insieme che possa, a distanza di anni, rivalutarne la figura.

Il contesto

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in programma al centro congressi La Nuvola di Roma dal 7 all'11 dicembre 2022.

500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. 5 giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali.

Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, fra cui Alessandro Baricco, Michela Murgia, Azar Nafisi, Paul B. Preciado, Claudia Rankine, Zerocalcare e moltissimi altri.

Tema dell’edizione di quest’anno è “perdersi e ritrovarsi”. Mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo con un'arma formidabile: i libri. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo