Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il commento di Sebastiani (Cnr) sui ricoveri per Covid

Il commento di Sebastiani (Cnr) sui ricoveri per Covid

Il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone'

di Bianca Franchi

ROMA - Il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), ha detto che: «Il Lazio ha superato la soglia del 10% delle terapie intensive: dopo essere stata la scorsa settimana in stasi per i reparti ordinari, con un valore medio pari a circa l'11%, oggi è salita al 12%”, osserva il matematico. In Liguria si osserva una situazione analoga: “anche questa regione ha superato la soglia del 10% per le terapie intensive, e in un giorno l’occupazione dei reparti ordinari è salita di circa l'1.5%, arrivando a circa l'11.5%».

IL COMMENTO - «I bruschi cambiamenti osservati in questa fase in diverse regioni sono probabilmente legati alla grande diffusività della variante prevalente al momento in Italia – rileva Sebastiani - ed evidenziano l'importanza di aumentare la copertura vaccinale, specialmente nella fascia 12-19, dove è al 57%”. Altrettanto importante, prosegue, è “effettuare le terze dosi e mettere in atto le misure preventive che si sono rivelate efficaci per limitare la diffusione dell'epidemia, come indossare la mascherina in tutte le condizioni a rischio, all'aperto o meno, e limitare per quanto possibile il numero di contatti».

 

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo