Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Parlamento adotta un Fondo europeo di globalizzazione più reattivo e accessibile

Il Parlamento adotta un Fondo europeo di globalizzazione più reattivo e accessibile

Più facile per le persone che hanno perso il lavoro ottenere finanziamenti

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) aiuta le persone che hanno perso il lavoro a causa della globalizzazione, dei cambiamenti tecnologici o ambientali a riqualificarsi e trovare un'occupazione alternativa e di qualità.

IL TESTO - Il testo adottato martedì include miglioramenti garantiti dal gruppo negoziale del PE durante i colloqui con il Consiglio a dicembre: I deputati hanno abbassato la soglia per le domande di sostegno, da 500 posti di lavoro persi a 200; Le persone potranno richiedere un investimento una tantum di 22.000 euro per avviare un'attività in proprio o per l'acquisizione di dipendenti (i deputati hanno aumentato tale importo di 2.000 euro); Misure speciali come un'indennità per l'assistenza all'infanzia a cui possono accedere gli assistenti quando prendono parte a un corso di formazione o cercano lavoro. Questa indennità sarà gestita dagli Stati membri, il che consentirebbe loro di affrontare in modo efficiente le esigenze sul campo.

IL COMMENTO - La relatrice del PE, Vilija BLINKEVIČIŪTĖ (S&D, LT) ha dichiarato: “Il fondo sarà fondamentale per aiutare i lavoratori licenziati in questi tempi difficili. Ora è meglio equipaggiato per aiutarci ad affrontare le sfide future e coprirà qualsiasi tipo di licenziamento a seguito della ristrutturazione. Più lavoratori beneficeranno del fondo; abbiamo aumentato il sostegno agli imprenditori e fatto in modo che le persone con bambini abbiano i mezzi per provvedere alla propria famiglia mentre cercano lavoro o acquisiscono nuove competenze ”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo