Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Parlamento approva nuove norme per un registro per la trasparenza

Il Parlamento approva nuove norme per un registro per la trasparenza

Il Parlamento, il Consiglio e la Commissione mirano a rendere la registrazione de facto obbligatoria

di Silvia de Mari

BRUXELLES - La relazione del co-negoziatore del Parlamento Danuta Hübner (PPE, PL) è stata approvata con 645 voti a favore, cinque contrari e 49 astensioni. Questo voto rappresenta un cambiamento importante nella struttura dell'attuale registro per la trasparenza: i rappresentanti di interessi dovranno registrarsi per poter svolgere determinate attività di lobbying relative a una delle tre istituzioni firmatarie, mentre ciascuna istituzione verrà ora anche istituita misure di trasparenza complementari per incoraggiarne la registrazione.

L’APPROCCIO - Il Parlamento accoglie con favore l '"approccio basato sulle attività" che copre il lobbismo indiretto, che è diventato più diffuso a causa della pandemia COVID-19. Si compiace inoltre del cambiamento dello status del Consiglio da osservatore a parte formale dell'accordo. Tuttavia, sottolinea che il campo di applicazione avrebbe potuto essere più ampio in relazione alle attività del Consiglio e chiede la massima partecipazione al sistema volontario per le rappresentanze permanenti. I deputati sottolineano inoltre che qualsiasi revisione degli accordi di condizionalità da parte della Commissione dovrebbe includere riunioni con il personale di alto livello.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati