Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Parlamento approva nuove norme per un registro per la trasparenza

Il Parlamento approva nuove norme per un registro per la trasparenza

Il Parlamento, il Consiglio e la Commissione mirano a rendere la registrazione de facto obbligatoria

di Silvia De Mari

BRUXELLES - La relazione del co-negoziatore del Parlamento Danuta Hübner (PPE, PL) è stata approvata con 645 voti a favore, cinque contrari e 49 astensioni. Questo voto rappresenta un cambiamento importante nella struttura dell'attuale registro per la trasparenza: i rappresentanti di interessi dovranno registrarsi per poter svolgere determinate attività di lobbying relative a una delle tre istituzioni firmatarie, mentre ciascuna istituzione verrà ora anche istituita misure di trasparenza complementari per incoraggiarne la registrazione.

L’APPROCCIO - Il Parlamento accoglie con favore l '"approccio basato sulle attività" che copre il lobbismo indiretto, che è diventato più diffuso a causa della pandemia COVID-19. Si compiace inoltre del cambiamento dello status del Consiglio da osservatore a parte formale dell'accordo. Tuttavia, sottolinea che il campo di applicazione avrebbe potuto essere più ampio in relazione alle attività del Consiglio e chiede la massima partecipazione al sistema volontario per le rappresentanze permanenti. I deputati sottolineano inoltre che qualsiasi revisione degli accordi di condizionalità da parte della Commissione dovrebbe includere riunioni con il personale di alto livello.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo