Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il ritorno alla libera circolazione attraverso i confini è della massima importanza

Il ritorno alla libera circolazione attraverso i confini è della massima importanza

I deputati suggeriscono che l'approccio regionale può essere più proporzionato dei controlli alle frontiere nazionali

di Bianca Franchi

BRUXELLES - È necessario un rapido ritorno a uno spazio Schengen perfettamente funzionante per salvaguardare la libera circolazione e garantire la ripresa economica dell'UE, afferma il Comitato per le libertà civili. I deputati della commissione per le libertà civili esprimono preoccupazione per l'attuale situazione dei controlli alle frontiere interne nell'area Schengen e il loro impatto sulle persone e sulle imprese, in una risoluzione adottata giovedì con 53 voti favorevoli, 6 contrari e 6 astensioni.

MASSIMA IMPORTANZA - Sottolineano che un rapido e coordinato ritorno in uno spazio Schengen pienamente funzionale è della massima importanza per salvaguardare la libera circolazione, uno dei principali risultati dell'integrazione europea e per garantire la ripresa economica dell'UE dopo la pandemia.

RIDURRE LA CIRCOLAZIONE - Mentre chiedono agli Stati membri di ridurre le restrizioni alla libera circolazione nella stessa misura in cui le misure di contenimento di COVID-19 vengono allentate, i deputati suggeriscono che un approccio regionale può essere più proporzionato dei controlli alle frontiere nazionali. Le restrizioni alla libera circolazione potrebbero essere revocate laddove la situazione della sanità pubblica nelle regioni limitrofe sia migliorata in modo comparabile.

IL DIBATTITO - I deputati chiedono inoltre con urgenza un dibattito sull'istituzione di un piano di risanamento per Schengen e sui modi e i mezzi per tornare a uno spazio Schengen pienamente funzionante il più rapidamente possibile, per evitare che i controlli temporanei alle frontiere interne diventino semipermanenti. Il piano dovrebbe includere anche piani di emergenza in caso di una potenziale seconda ondata.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo