Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

'Il tempo è un fiume', l'esordio narrativo di Pablo Maurette

'Il tempo è un fiume', l'esordio narrativo di Pablo Maurette

Un thriller mozzafiato costruito come un gioco di specchi

NAPOLI - Romanzo, biografia, diario personale, epistolario, saggio: costruito come un gioco di specchi, di scatole cinesi, 'Il tempo è un fiume', l'esordio narrativo di Pablo Maurette, trova nella migrazione delle anime il filo rosso che cuce insieme le vicende dei vari personaggi in una narrazione trascinante, ricca di sconfinamenti, incursioni filosofiche, giochi metaletterari, tutto animato da un'autoironia molto sorniona. Con la traduzione italiana di Ilide Carmignani, il romanzo, Salani Editore, sarà disponibile in tutte le librerie, dal prossimo 12 maggio.

L’ESORDIO - Quella di Maurette è una scrittura ricca, sonora, spesso scoppiettante: un esordio ambizioso e brillante che strizza l'occhio a Borges e Bolaño. Il thriller si snoda, sulle tracce di omicidio avvenuto agli inizi degli anni Novanta, tra la Chicago del 2016 e la Buenos Aires del 2041. Al centro dell'intricata storia Aarón, un giovane argentino che studia negli States per la sua tesi dottorale su Giordano Bruno. Pablo Maurette è laureato in filosofia all'Universidad de Buenos Aires, ha un Master in Greco Bizantino alla London University e un dottorato in Letteratura Comparata alla University of North Carolina. Ha inoltre trascorso un anno a Firenze, come borsista. Oggi insegna alla Florida State University e collabora con i giornali più importanti dell'Argentina (Clarín, La Nación, Perfil).

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo