Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

In Val Pusteria per un'estate in cammino. Ecco i percorsi migliori

In Val Pusteria per un'estate in cammino. Ecco i percorsi migliori

Tante escursioni per ogni livello di difficolta, partendo dal Tanzer, piccolo gioiello a pochi chilometri da Brunico

di Silvia de Mari

BOLZANO - Fare escursionismo nei dintorni di Issengo - Falzes è uno dei modi migliori per vivere la natura incontaminata della Val Pusteria. Trovare il sentiero giusto non è però sempre facile ma in questo altopiano le opportunità sono davvero tante, dalle più semplici passeggiate (da fare anche con il passeggino) ai trekking più impegnativi per esperti.

GLI ITINERARI - Per esempio, tanti gli itinerari nel grande bosco davanti a Issengo, dove si può scegliere di camminare da 1 a oltre 10 km, con un dislivello minimo sotto i 100 metri, spostandosi verso il laghetto di Issengo, lungo il sentiero di LandArt o il percorso fitness. Seguendo un sentiero in lieve e costante pendenza in direzione del laghetto, si costeggiano prati e campi e un piccolo corso d’acqua. Sulla destra si intravedono le prime abitazioni del paese di Issengo, che sorge su un soleggiato altopiano di mezza montagna. Qui si trova anche il famoso Castel Schöneck, dimora natale del cavaliere e menestrello Oswald von Wolkenstein. Si raggiunge poi il Parco Avventura Kronaction, il più grande parco d’arrampicata dell’Alto Adige dove, guidati da un team di professionisti, ci si può cimentare in uno degli avventurosi percorsi tra gli alberi. Meritano una visita anche l’orto botanico e la distilleria di olio di pino mugo dell’azienda familiare Bergila, che si occupa di questa attività da tre generazioni.

IL SENTIERO DEL MIELE - Livello medio è, invece, il Sentiero del Miele percorso tematico lungo l’omonima Collina del miele (Honigberg), che parte dal centro di Issengo e si snoda attraverso magnifici boschi e prati, lungo un itineraio scandito da 6 stazioni informative. Il sentiero punta in direzione di Falzes, mostrando la straordinaria interazione tra natura e il mondo animale ed è lungo circa 10 km e, in tutto, ci si impiegano circa 4 ore.

I PERCORSI TREKKING - Di ben altro spessore i percorsi trekking, sempre percorribili partendo dal Tanzer, che esplorano le montagne a nord di Issengo, come l’escursione al Monte Sommo, da Platten. Un bellissimo itinerario di circa 5 ore, per 800 metri di dislivello, che porta fino a 2.300 metri circa, prima tra boschi e poi tra le vette. Sempre da Platten, molto bella anche l’escursione sulla cima Plata, stesso genere di difficoltà del precedente itinerario, vale a dire 5 ore, per 12km e 850 metri di dislivello. Un poco più semplice l’escursione che da Falzes porta a Laste di Terrarossa, partendo dalla Chiesa di San Valentino, con bellissimi scorci lungo il sentiero che giungono fino alle Dolomiti di Sesto. In questo caso 4 ore di cammino, per 8km e 600 metri di dislivello.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo