Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Infinito Dante, uno sguardo oltre i confini linguistici

Infinito Dante, uno sguardo oltre i confini linguistici

Insieme alla Comunità Radiotelevisiva Italofona e Biblioteche di Roma

di Silvia de Mari

ROMA - La Comunità Radiotelevisiva Italofona in collaborazione con Biblioteche di Roma rende omaggio alla lingua italiana e a Dante nel settecentesimo anno dalla sua morte. Venerdì 22 ottobre alle ore 10 la Casa delle Letterature di Biblioteche di Roma ospita Infinito Dante, evento patrocinato dalla RAI e che rientra tra le iniziative messe in campo per la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo (18-24 ottobre).

L'INCONTRO - Un incontro per raccontare il viaggio dei traduttori di Dante e dei diffusori della poetica dantesca con incursioni nel mondo della beat generation, Pasolini e Borges. Una riflessione che guarda al di là dei confini nazionali e si focalizza sulla conoscenza di Dante all’estero attraverso i traduttori, il cui ruolo è cruciale sia per la diffusione delle opere di Dante sia per la valorizzazione della lingua e della letteratura italiana nel mondo.

IL CONFRONTO - Un confronto ad ampio raggio, proprio della vocazione internazionale della Comunità Radiotelevisiva Italofona nel corso del quale intervengono Damiano Abeni, Corina Anton, Ernesto Assante, Maria Grazia Calandrone, Karina Laterza, Gašper Malej, Alejandro Patat, Eric Salerno, Umberto Todini, Zosi Zografidou. Versi in LIS con l’interpretazione di Daniele Latagliata di Laboratorio Zero - chiudono l’appuntamento. RAI Pubblica Utilità garantisce l’interpretariato in LIS dell’evento.

LA DIRETTA - Diretta Streaming sulle pagine Facebook di Comunità Radiotelevisiva Italofona, RAI Pubblica Utilità, Biblioteche di Roma, Casa delle Letterature e sul canale Youtube di Biblioteche di Roma.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo