Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Intelligenza artificiale nella polizia: necessarie garanzie contro la sorveglianza di massa

Intelligenza artificiale nella polizia: necessarie garanzie contro la sorveglianza di massa

I deputati chiedono la supervisione umana dei sistemi di intelligenza artificiale, algoritmi aperti e audit pubblici

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - L'uso dell'intelligenza artificiale nelle forze dell'ordine e nella magistratura dovrebbe essere soggetto a forti salvaguardie e supervisione umana, afferma il Comitato per le libertà civili. In una bozza di relazione adottata con 36 voti favorevoli, 24 contrari e 6 astensioni, i deputati sottolineano la necessità di garanzie democratiche e responsabilità per l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) nelle forze dell'ordine.

CONTRO LA DISCRIMINAZIONE - I deputati temono che l'uso dei sistemi di intelligenza artificiale nelle attività di polizia possa potenzialmente portare a una sorveglianza di massa, violando i principi fondamentali dell'UE di proporzionalità e necessità. Il comitato avverte che altrimenti le applicazioni legali di intelligenza artificiale potrebbero essere riproposte per la sorveglianza di massa.

LA BOZZA - La bozza di risoluzione evidenzia il potenziale di parzialità e discriminazione negli algoritmi su cui si basano i sistemi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico. Poiché i risultati di un sistema dipendono dai suoi input (come i dati di addestramento), è importante tenere in considerazione la distorsione dell'algoritmo. Attualmente, i sistemi di identificazione basati sull'intelligenza artificiale sono imprecisi e possono identificare erroneamente gruppi etnici minoritari, persone LGBTI, anziani e donne, tra gli altri gruppi. Inoltre, le previsioni basate sull'intelligenza artificiale possono amplificare la discriminazione esistente, una preoccupazione nel contesto delle forze dell'ordine e della magistratura.

RICONOSCIMENTO FACCIALE - Affrontando tecniche specifiche a disposizione della polizia e della magistratura, il comitato osserva che l'intelligenza artificiale non dovrebbe essere utilizzata per prevedere comportamenti basati su azioni passate o caratteristiche del gruppo. Sul riconoscimento facciale, i deputati osservano che sistemi diversi hanno implicazioni diverse. Chiedono un divieto permanente all'uso di dettagli biometrici come andatura, impronte digitali, DNA o voce per riconoscere le persone in spazi accessibili al pubblico.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo