Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Italia, allo studio un microchip per "ascoltare" il cervello

Italia, allo studio un microchip per "ascoltare" il cervello

Questo è l’obiettivo della startup Corticale dell’Istituto Italiano di tecnologia

di Silvia De Mari

ROMA – Mettere a punto in Italia entro l’anno microchip per studiare il cervello, ascoltandolo come non mai stato fatto finora per studiarne il funzionamento sia quando è sano sia quando è colpito da malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, per individuare nuove terapie: è questo l’obiettivo della startup Corticale dell’Istituto Italiano di tecnologia (Iit), una sorta di risposta europea alla Neuralink di Elon Musk che sta sperimentando i chip impiantabili nel cervello.

LA RICERCA – La tecnologia si chiama SiNAPS (Simultaneous Neural Recording Active Pixel Sensor technology) ed è stata messa a punto dalla startup Corticale, che intende renderla disponibile entro la fine del 2021 e renderla accessibile, nei prossimi anni, anche al comparto clinico e ospedaliero per casi di studio specifici. Le possibili applicazioni, osservano i ricercatori, riguardano il campo della diagnosi, della terapia e della farmacologia. “È di fatto un salto in avanti tecnologico che cambia le carte in tavola e apre nuove prospettive, offrendoci un grado definizione dei meccanismi di comunicazione tra le cellule nervose senza precedenti. Un po’ come quando siamo passati dai sistemi analogici a digitali o dagli schermi a tubo catodico a quelli ultrapiatti e full HD”, osserva Luca Berdondini responsabile del gruppo dell’Iit ‘Microtechnology for Neuroelectronics’ dal quale è nata la startup Corticale.

LA STRUTTURA – La startup, fa sapere l’Ansa, ha stabilito la sua sede a Genova grazie a un finanziamento privato di due milioni di euro da parte dell’imprenditore Giuseppe Santella, che entra a far parte della start-up in qualità di co-fondatore e presidente. I cofondatori tecnologici sono Berdondini (consulente scientifico) Fabio Boi (direttore tecnologico) Giannicola Angotzi (direttore scientifico).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo