Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Italiani favorevoli al lockdown di Natale. Il sondaggio

Italiani favorevoli al lockdown di Natale. Il sondaggio

Maggiore l'assenso tra gli elettori di maggioranza (più dell'80%)

di Giacomo Zito

ROMA - Gli italiani approvano le misure restrittive sugli spestamenti adottate dal governo Conte per questo Natale. Si tratta di una larga maggioranza, secondo quanto rivelato da "Monitor Italia", il sondaggio realizzato da Tecne’ con Agenzia Dire effettuato con interviste telefoniche il 18 dicembre 2020. Una maggioranza che, oltretutto, aumenta a dismisura tra chi si dichiara di aver votato le formazioni ora al governo.

I NUMERI - Favorevole al lockdown di Natale, infatti, si è dichiarato l'81,7% degli intervistati tra chi sostiene i partiti di governo, mentre solo il 12,2% si è invece dichiarato contrario. Una risposta che, in parte, rispecchia il parere di tutti gli intervistati nel complesso: in totale (contando anche chi vota i partiti d'opposizione) il 64,3% sarebbe favorevole a queste misure restrittive mentre sale al 27,9% chi si dichiara invece contrario.

LE FESTIVITA' - Tra i risultati della ricerca, inoltre, è stato possibile stabilire l'orientamento degli italiani su come festeggeranno le vacanze di Natale. I nuclei familiari formati da 2-3 persone sono il 48%: il 20% di questi non allarghera’ il cenone a parenti o amici. Più bassa invece la percentuale di intervistati con un nucleo familiare di 4-5 persone: il 34%. Di questi, poco meno della metà (47%) passerà il cenone della vigilia  senza invitare esterni. Il 4% degli intervistati ha una famiglia di 6 o piu’ persone: nel 25% dei casi non faranno inviti ne’ si sposteranno. Il 6% degli intervistati ancora non sa.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo