Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

Josipović i Napolitano zasadili su stablo masline

Josipović e Napolitano hanno piantato un ulivo

di Matteo Esposito

 

Predsjednik Ivo Josipović i predsjednik Giorgio Napolitano susreli su se u subotu 03. rujna u Puli, gdje su nazočili koncertu “Hrvatska i Italija zajedno u Europi” u pulskoj Areni. U toku sastanka Josipović i Napolitano sastali su se s pripadnicima talijanske nacionalne zajednice, kao i s predstavnicima Saveza antifašističkih boraca i antifašista Republike Hrvatske. Predsjednici su se obratili javnosti Zajedničkom izjavom, gdje su osudili taliajnske i hrvatske zločine počinjene u prošlosti, ali su i naglasili kako se to neće moći ponoviti: “U prošlosti su počinjene teške greške i nepravde. U proteklom su stoljeću, stoljeću užasa za povijest čovječanstva, te greške i te nepravde plaćene tragičnim sudbinama stotina tisuća nevinih ljudi… Za sve te počinjene užasne zločine nema nikakvog opravdanja. U ujedinjenoj Europi, oni se neće moći ponoviti - nikad više” Osim toga Josipović i Napolitano su podsjećali na zajedničku europsku budućnost, kao i na činjenicu da “Naše narode povezuje više od tisuću godina suživota unutar zajedničke civilizacije i kulture. Na tim povijesnim temeljima možemo izgraditi stabilan i plodan mir”. Također, predsjednici su simbolično zasadili stablo masline, kao simbol mira između Italije i Hrvatske.


Il presidente Ivo Josipović e il presidente Giorgio Napolitano si sono incontrati sabato 3 settembre a Pola, dove hanno partecipato al concerto “Croazia e Italia insieme in Europa”, tenutosi nell’Arena di Pola. Nel corso dell’incontro Josipović e Napolitano hanno incontrato i membri della comunità nazionale italiana e i rappresentanti della Lega dei combattenti antifascisti e degli antifascisti della Repubblica di Croazia. I presidenti si sono rivolti all’opinione pubblica con una dichiarazione congiunta, dove hanno condannato i crimini italiani e croati commessi nel passato, ma dove hanno anche sottolineato che questi non potranno più ripetersi: “Nel passato sono stati commessi gravi errori ed ingiustizie. Nel secolo scorso, il secolo horribilis della storia dell'umanità, questi errori e queste ingiustizie sono stati pagati con i tragici destini di centinaia di migliaia di innocenti… Gli atroci crimini commessi non hanno giustificazione alcuna. Essi non potranno ripetersi nell'Europa unita, mai più” Oltre a questo Josipović e Napolitano hanno ricordato il comune futuro europeo, così come il fatto che “I nostri popoli sono uniti da più di mille anni di convivenza in una comune civiltà e cultura. Su queste fondamenta storiche possiamo costruire una pace stabile e prospera”. Inoltre i presidenti hanno simbolicamente piantato un ulivo, come simbolo di pace tra l’Italia e la Croazia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo