Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

Kodeks ponašanja za poslanike

Codice di comportamento per i deputati

di Matteo Esposito

 

Etičkim kodeksom poslanika uskoro parlamentarcima Skupštine Srbije bit će zabranjeno psovanje, zviždanje, ali i puštanje glazbe dok drugi govore. Osim toga poslanici morat će se adekvatno obući, a to znaći na primjer da ne smiju nositi odjeću sa slikom lidera stranaka (više puta su se tako obukli poslanici Srpske radikalne stranke koji su imali na majcama sliku haškog optuženika Vojislava Šešelja). Uskoro bit će formirana radna grupa zadužena za pisanje kodeksa, koji se također bavi pitanjima moralnog ponašanja poslanika, pri tome će njima biti zabranjeno primanje mito i oni će morati biti objektivni i raditi za javni interes. Već se nekoliko godina priča o tom kodeksu, ali se tek sada čini da bit će konačno pisan.- Kodeks ponašanja biće skup neobavezujućih normi, ali će imati snagu preporuke kako bi pojedini poslanici trebalo da se ponašaju u Skupštini, je rekla Predsjednica Skupštine Srbije Slavica Đukić Dejanović, koja je spomenula kako “parlament u javnosti treba da posluži kao model i drugim državnim organima”, iako ponekad ponašanje poslanika nije bilo adekvatno. Predsjednica Skupštine je dodala da će kodeks biti pisan po ugledu na norme ponašanja u europskim parlamentima. Većina stranaka u Skupštini su dobro primili vijest kodeksa ponašanja, ali ima i nezadovoljnih, kao što su poslanici radikalne stranke, koji su naveli “da je bespredmetno razgovarati o nekom kodeksu ponašanja s obzirom da dolazi iz zemalja koje ne žele dobro ni Srbiji, ni ovom parlamentu i upravo oni, načinom na koji tretiraju Skupštinu i aktuelnu vlast, ne poštuju ni građane i ne poštuju nikakve proklamovane zakone i standarde”.


Con il codice etico dei deputati a breve ai parlamentari della Skupština (il Parlamento) serba sarà vietato di dire parolacce, di fischiare, ma anche di mettere la musica mentre gli altri stanno parlando. Inoltre i deputati dovranno vestirsi in modo adeguato, e ciò significa che, per esempio, non potranno indossare vestiti con l’immagine dei leader dei partiti (diverse volte si sono vestiti in questo modo i deputati del Partito radicale serbo, i quali avevano sulla maglietta l’immagine dell’imputato de L’Aia Vojislav Šešelj). A breve verrà formato il gruppo di lavoro incaricato della stesura del codice, che si occupa anche delle questioni di comportamento morale dei deputati, al riguardo sarà loro vietato il ricevimento di tangenti ed essi dovranno essere obiettivi e lavorare per l’interesse pubblico. Già da qualche anno si parla di questo codice, ma solo ora sembra che finalmente verrà scritto. “Il codice di comportamento sarà un insieme di norme non obbligatorie, ma avrà la forza di raccomandare come ogni deputato dovrebbe comportarsi nella Skupština”, ha detto la Presidente della Skupština della Serbia, Slavica Đukić Dejanović, la quale ha ricordato che “il parlamento in pubblico deve servire come modello anche per gli altri organi dello Stato”, anche se talvolta il comportamento dei deputati non è stato adeguato. La Presidente della Skupština ha aggiunto che il codice sarà scritto sul modello delle norme di comportamento dei parlamentari europei. La maggior parte dei partiti della Skupština ha accolto bene la notizia del codice di comportamento, ma ci sono anche degli insoddisfatti, come i deputati del Partito radicale, che hanno osservato “che è inutile discutere di un codice di comportamento, considerato che proviene da paesi che non vogliono il bene né della Serbia, né di questo parlamento e che proprio loro, con il modo in cui trattano la Skupština e l’attuale governo, non rispettano né i cittadini e neanche le leggi e gli standard proclamati”.

 


 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo