Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

La pandemia ha fermato "l'orologio dell'Apocalisse"

La pandemia ha fermato "l'orologio dell'Apocalisse"

Ferme a 100 secondi dalla mezzanotte le lancette mosse dagli scienziati atomici, proprio come lo erano nel 2020

di Stefania Abbondanza

ROMA - L'Apocalisse può attendere. Nessuno spostamento in avanti delle lancette del Doomsday clock dopo l'anno appena passato. A deciderlo la Federazione degli scienziati atomici che dal 1947 sposta le lancette del metaforico "orologio dell'Apocalisse" segnando quando manca all'ipotetica fine del mondo. La decisione è giunta lo scorso 27 gennaio. A determinare la scelta, spiega il gruppo internazionale di 20 esperti (inclusi 13 premi Nobel), è stata proprio la pandemia di Covid-19, che ha mostrato l'imprepazione dei singoli Paesi e del sistema internazionale globale "a gestire le emergenze globali. Troppo spesso i governi hanno abdicato alle loro responsabilità, ignorato i pareri scientifici, non hanno cooperato o comunicato in modo efficace, e non sono riusciti a tutelare la salute e il benessere dei loro cittadini".

IL SEGNALE - La pandemia, concludono gli esperti, "è un segnale che molto peggio può venire se i leader e le istituzioni non emanano riforme per prevenire e ridurre al minimo le future pandemie, ripristinare il primato delle politiche basate sulla scienza e ridurre la possibilità di una guerra nucleare e gli impatti del cambiamento climatico".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo