Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

La presidenza slovena si concentrerà sulle riforme digitali e verdi e sul futuro dell'Europa

La presidenza slovena si concentrerà sulle riforme digitali e verdi e sul futuro dell'Europa

Il primo ministro Janez Janša ha presentato le priorità della Presidenza slovena nell'emiciclo del Parlamento

di Maria Chiara Fantauzzi

BRUXELLES - I deputati hanno discusso delle attività previste dalla Presidenza slovena del Consiglio dell'UE con il Primo Ministro Janez Janša e il Presidente della Commissione von der Leyen. Il primo ministro Janša ha ricordato le varie crisi che l'UE ha vissuto negli ultimi anni, che vanno dalle questioni finanziarie, alle migrazioni, alla Brexit e alla pandemia di COVID-19, tutte cose che hanno costretto l'Unione europea a essere più strategica e a concentrarsi sull'estero politica.

LO SLOGAN - Con lo slogan “Insieme. Resiliente. Europe.”, la presidenza slovena si concentrerà su ripresa e resilienza, traducendo ambiziosi obiettivi green in legislazione vincolante, autonomia strategica, transizione digitale, stato di diritto e protezione delle frontiere esterne.

LA CONFERENZA - Per quanto riguarda la Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFoE), il Primo Ministro ha sottolineato che tutti i punti di vista saranno accolti nei dibattiti. Per quanto riguarda le relazioni esterne, un'attenzione particolare sarà riservata ai Balcani occidentali.

LA PRESIDENTE - Il presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha evidenziato il lavoro in corso sui programmi di recupero negli Stati membri e la necessità di progredire con le campagne di vaccinazione. Ha chiesto sostegno sui valori dell'UE, aggiungendo che gli interessi finanziari e la libertà dei media devono essere protetti e la diversità preservata.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati