Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

La presidenza slovena si concentrerà sulle riforme digitali e verdi e sul futuro dell'Europa

La presidenza slovena si concentrerà sulle riforme digitali e verdi e sul futuro dell'Europa

Il primo ministro Janez Janša ha presentato le priorità della Presidenza slovena nell'emiciclo del Parlamento

di Maria Chiara Fantauzzi

BRUXELLES - I deputati hanno discusso delle attività previste dalla Presidenza slovena del Consiglio dell'UE con il Primo Ministro Janez Janša e il Presidente della Commissione von der Leyen. Il primo ministro Janša ha ricordato le varie crisi che l'UE ha vissuto negli ultimi anni, che vanno dalle questioni finanziarie, alle migrazioni, alla Brexit e alla pandemia di COVID-19, tutte cose che hanno costretto l'Unione europea a essere più strategica e a concentrarsi sull'estero politica.

LO SLOGAN - Con lo slogan “Insieme. Resiliente. Europe.”, la presidenza slovena si concentrerà su ripresa e resilienza, traducendo ambiziosi obiettivi green in legislazione vincolante, autonomia strategica, transizione digitale, stato di diritto e protezione delle frontiere esterne.

LA CONFERENZA - Per quanto riguarda la Conferenza sul futuro dell'Europa (CoFoE), il Primo Ministro ha sottolineato che tutti i punti di vista saranno accolti nei dibattiti. Per quanto riguarda le relazioni esterne, un'attenzione particolare sarà riservata ai Balcani occidentali.

LA PRESIDENTE - Il presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha evidenziato il lavoro in corso sui programmi di recupero negli Stati membri e la necessità di progredire con le campagne di vaccinazione. Ha chiesto sostegno sui valori dell'UE, aggiungendo che gli interessi finanziari e la libertà dei media devono essere protetti e la diversità preservata.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo