Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

L’acqua sulla Terra? Potrebbe esserci da sempre, secondo un nuovo studio

L’acqua sulla Terra? Potrebbe esserci da sempre, secondo un nuovo studio

Un tema che ancora adesso divide in due la comunità scientifica. Ecco le analisi

di Alessia Salmoni

ROMA - La Terra si è formata già con l’acqua? Oppure è arrivata dopo? Un nuovo studio, condotto da uno scienziato del Lawrence Livermore National Laboratory, Lars Borg (vedi Space.com), sembrerebbe rispondere affermativamente alla prima delle ipotesi. Si tratterebbe di un tassello essenziale nella disputa del mondo accademico.

LA TEORIA DEGLI ASTEROIDI - L’origine dell’acqua sulla Terra è infatti un tema ancora adesso molto dibattuto nel mondo accademico. Una prima frangia predilige la teoria secondo cui l’acqua potrebbe essere stata trasportata sulla Terra da asteroidi e comete. Donando al nostro pianeta praticamente asciutto la fonte della nostra vita, nel corso di miliardi di anni.

LA SECONDA TEORIA - La seconda frangia invece ipotizza la possibilità che la proto-Terra avesse già di suo acqua e altri elementi volatili, così come per gli altri pianeti del sistema solare. La questione ancora aperta riguarda la diversa quantità di acqua degli altri pianeti che si potrebbe però spiegare a seguito dello scontro con l’ipotetico corpo planetario (grande quanto Marte) che miliardi di anni fa scontrò la Terra e portò alla formazione della Luna.

LA RICERCA - Questo ultimo studio ha analizzato le rocce raccolte nel corso delle missioni Apollo della NASA sulla Luna, controllando in particolare rubidio-87 e lo stronzio-87. La conclusione a cui sono giunti è che i bassi livelli di concentrazione determinerebbero il fatto che i livelli dei diversi elementi volatili erano già bassi sulla Terra sin dalla loro creazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo