Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

L'Aifa ha approvato il vaccino di Moderna, presto arriverà anche in Italia

L'Aifa ha approvato il vaccino di Moderna, presto arriverà anche in Italia

E' previsto l'arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna già dalla prossima settimana.

di Alessia Salmoni

ROMA - Approvato dall'Agenzia europea del farmaco e dall'Aifa il vaccino anti-Covid della società statunitense Moderna. Dopo Pfizer, anche la "Cenerentola" statunitense ottiene quindi la sua approvazione per distribuire il vaccino nel Vecchio Continente. "L'Ema ha raccomandato la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Questo è il secondo vaccino Covid-19 che l'Ema ha raccomandato per l'autorizzazione". E' quanto scrive in una nota l'agenzia. "Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell'Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea". "Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l'attuale emergenza", ha quindi aggiunto Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. "È una testimonianza degli sforzi e dell'impegno di tutte le parti coinvolte", ha aggiunto. Cooke ha poi assicurato che "come per tutti i medicinali, monitoreremo attentamente i dati sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino per garantire una protezione continua" e che il lavoro dell'Ema "sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell'Ue". Rincara la dose anche la Commissione europea, che scrive: "Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue". 

IN IALIA - "L'Agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus". Scive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza. Anche in Italia è infatti arrivato l'ok della Commissione tecninco scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ed è previsto l'arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna già dalla prossima settimana.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo