Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Lavoro, lunedì a Bologna sindacati in piazza per lo spettacolo

Lavoro, lunedì a Bologna sindacati in piazza per lo spettacolo

Manifestazione regionale delle lavoratrici e dei lavoratori in due piazze della città

di Maria Chiara Fantauzzi

BOLOGNA - "Lavoro, diritti e contratti - per lo Spettacolo e la Cultura", questo lo striscione di apertura della manifestazione regionale delle lavoratrici e dei lavoratori dello Spettacolo e della produzione culturale indetta per lunedi' 17 maggio da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. Manifestazione che si articolera' su due piazze: il mattino alle 10 in piazza Verdi e dalle 11 in piazza del Nettuno. Il 23 marzo scorso -ricordano gli organizzatori- e' stato sottoscritto fra il Comune di Bologna e le organizzazioni sindacali del settore dello Spettacolo e della produzione culturale di Cgil Cisl e Uil, un importante e innovativo accordo, finalizzato al riconoscimento e alla certificazione delle buone pratiche lavorative nel settore dello Spettacolo come condizione per la erogazione di contributi pubblici e come base per il contrasto al lavoro irregolare.

LE RIVENDICAZIONI - La manifestazione quindi, oltre alle storiche rivendicazioni del settore (come la richiesta di prorogare ed aumentare i ristori, o la copertura contributiva del periodo pandemico) e' indetta anche a sostegno della applicazione di tutti i punti di questo protocollo, per una sua estensione a livello regionale oltre che per una accelerazione della riforma legislativa del settore. Nel pomeriggio alle 17.30, nella Salaborsa Auditorium Enzo Biagi, e' prevista, come prosecuzione della manifestazione del mattino, una presentazione del "Protocollo buone pratiche per lavoratrici e lavoratori dello Spettacolo e della produzione culturale" agli operatori Culturali, associazioni, ricercatori del settore ed alla stampa. Presenti anche gli assessori del Comune di Bologna Matteo Lepore (Cultura) e Marco Lombardo (Lavoro).

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo