Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Le falene sono grandi impollinatrici notturne, importanti quanto le api

Le falene sono grandi impollinatrici notturne, importanti quanto le api

Lo rivela un nuovo studio pubblicato su Biology Letters

di Giacomo Zito

ROMA - Le falene importanti quanto le api: secondo un nuovo studio la loro opera da impollinatrici sarebbe importantissima per il trasporto del polline. A rivelarlo è un nuovo studio apparso su Biology Letters, secondo cui le falene sono capaci di portare il polline verso un numero maggiore di piante, anche di quelle spesso non visitate da altri impollinatori come api, farfalle e sirfidi. Secondo il ricercatore del Dipartimento di Geografia dell’University College di Londra, il ruolo ecologico delle falene è molto sottovalutato e tante specie dipendono dal loro lavoro per la sopravvivenza.

LO STUDIO - Le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori derivano da uno studio sull’attività notturna delle falene nei pressi di nove corpi d’acqua vicino Norfolk, in Inghilterra. Hanno seguito, in totale, 838 falene e hanno scoperto che almeno sette diverse specie di piante visitate esclusivamente da questo insetto impollinatore. La loro importanza, dunque, è da considerare cruciale e deve essere posta al centro dell’attenzione, soprattutto in seguito all’allarmante diminuzione della popolazione di falene a livello globale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo