Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Libia, Macron: sostegno unanime al voto il 24 dicembre

Libia, Macron: sostegno unanime al voto il 24 dicembre

"Non ci sostituiamo alla sovranità libica - aggiunge il presidente francese - bene uscita mercenari"

di Bianca Franchi

ROMA - "In Libia abbiamo un calendario elettorale: è già inizia la registrazione dei candidati in vista della data del 24 dicembre, e la comunità internazionale in modo unanime ha dato il suo pieno appoggio. La palla ora è nel campo delle autorità libiche affinché favoriscano un processo inclusivo e la partecipazione di tutte le parti. La Lega Araba, l'Unione Africana, l'Unione Europea e le Nazioni Unite hanno dato la loro disponibilità al buon svolgimento del processo elettorale prima, durante e dopo" fornendo "osservatori. Non ci sostituiremo alla sovranità libica" ma "garantiremo il pieno sostegno ai libici". Così ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo alla conferenza stampa di chiusura della Conferenza di Parigi sulla Libia.

IL RINGRAZIAMENTO DI MACRON - Macron in particolare ha salutato "l'azione coraggiosa del Comitato militare congiunto 5+5", il cui operato ha costituito il secondo grande successo del vertice: "la definizione e la promozione del piano di ritiro dei mercenari stranieri", che proprio ieri "ha visto implementata la sua prima azione concreta: l'uscita dal paese di 300 mercenari. Si tratta di un primo passo essenziale che da credibilità a un processo di cui parliamo da tanto tempo". Un'azione di cui Macron ringrazia "i paesi vicini, in particolare il Ciad" e che sarà monitorato tra gli altri "dagli Stati Uniti". Macron ha poi elencato le novità del vertice promosso dall'Eliseo nella capitale francese: "è stata un vertice internazionale per la prima volta presieduto dalle autorità libiche".

IL RICORDO DEI PAESI VICINI - Presenti anche i Paesi vicini, "direttamente impattati dalla crisi, come Ciad e Niger" quindi Macron ha salutato "la cancelliera tedesca Angela Merke, il premier italiano Mario Draghi e la vice-presidente americana Kamala Harris", insieme alle "organizzazioni regionali che hanno portato il loro pieno appoggio". In Libia, ha concluso Macron, "restano altre sfide come quella dei servizi sanitari, dell'insicurezza alimentare, della tutela delle popolazioni vulnerabili come migranti e sfollati interni, ancora esposti alle violenze e abusi. Le prossime settimane saranno fondamentali".

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo