Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Libri: esce “Italia-Brasile e le altre”, nel ricordo dell’estate che fu

Libri: esce “Italia-Brasile e le altre”, nel ricordo dell’estate che fu

A firmare il libro la triade formata da Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli

ROMA - Una forte amicizia, l’incapacità di stare con le mani in mano, la capacità di irridersi. Nasce così l’idea di “Italia-Brasile e le altre”, libro che riporta in auge la storica vittoria degli azzurri sui verdeoro, sfida datata 5 luglio 1982 e vinta 3-2 col tris calato da Paolo Rossi.

A firmare il libro la triade formata da Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli, autori della sceneggiatura del reading che nel 2012, trent’anni dopo la vittoria che aprì le porte del successo-Mundial alla squadra di Enzo Bearzot, fece “scena” nel contesto di Caffeina, a Viterbo. Ad applaudirli quella sera c’era anche Paolo Rossi, divertito e commosso nel rivivere le gesta di tre decenni prima.

Il libro, 128 pagine ed edito da Davide Ghaleb, è la sceneggiatura rivista e rimaneggiata per la lettura del reading che i tre (un prof delle superiori, un avvocato e un giornalista) hanno successivamente portato in scena su altri palchi. Non solo calcio, si raccontano sì, le gesta di Conti e Tardelli, Zoff e Scirea, ma dribbling, verticalizzazioni, serpentine e gol sono intersecati da fatti e personaggi dell’epoca, da Spadolini a Pertini, tanto per citarne un paio.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati