Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Libri: esce “Italia-Brasile e le altre”, nel ricordo dell’estate che fu

Libri: esce “Italia-Brasile e le altre”, nel ricordo dell’estate che fu

A firmare il libro la triade formata da Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli

ROMA - Una forte amicizia, l’incapacità di stare con le mani in mano, la capacità di irridersi. Nasce così l’idea di “Italia-Brasile e le altre”, libro che riporta in auge la storica vittoria degli azzurri sui verdeoro, sfida datata 5 luglio 1982 e vinta 3-2 col tris calato da Paolo Rossi.

A firmare il libro la triade formata da Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli, autori della sceneggiatura del reading che nel 2012, trent’anni dopo la vittoria che aprì le porte del successo-Mundial alla squadra di Enzo Bearzot, fece “scena” nel contesto di Caffeina, a Viterbo. Ad applaudirli quella sera c’era anche Paolo Rossi, divertito e commosso nel rivivere le gesta di tre decenni prima.

Il libro, 128 pagine ed edito da Davide Ghaleb, è la sceneggiatura rivista e rimaneggiata per la lettura del reading che i tre (un prof delle superiori, un avvocato e un giornalista) hanno successivamente portato in scena su altri palchi. Non solo calcio, si raccontano sì, le gesta di Conti e Tardelli, Zoff e Scirea, ma dribbling, verticalizzazioni, serpentine e gol sono intersecati da fatti e personaggi dell’epoca, da Spadolini a Pertini, tanto per citarne un paio.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo