Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

L'idrogeno per la transizione ecologica: Napoli ospita workshop

L'idrogeno per la transizione ecologica: Napoli ospita workshop

Distretto Stress avvierà sperimentazione a Benevento

NAPOLI - Come cambierà nel breve periodo l'alimentazione energetica degli edifici già esistenti? E che ruolo avrà l'idrogeno? Il mondo della ricerca e dell'impresa è al lavoro per offrire nuove soluzioni tecnologiche nel segno della sostenibilità e del risparmio. Sono i temi del roadshow "L'idrogeno per la transizione ecologica - Tecnologie dell'idrogeno per l'ambiente costruito" che fa tappa oggi a Napoli nel politecnico di Piazzale Tecchio dell'università Federico II (alle 14:30 nella biblioteca storica di area Ingegneria scuola Politecnica e delle Scienze di Base). Una iniziativa realizzata dal Distretto tecnologico per le costruzioni sostenibili Stress, dal Cluster nazionale dell'Energia, associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile - H2IT e Ordine degli ingegneri di Napoli.

STRESS - Stress sta per partire con una sperimentazione a Benevento, dove esiste già un living lab realizzato nell'Unisannio, l'edificio Nzeb, e dove sarà testato un sistema sviluppato da un'azienda italiana alimentato a idrogeno. Si tratta di un testing unico su caso reale di tecnologia che usa una cella a combustibile ad ossidi solidi in grado di generare energia elettrica a partire da idrogeno puro. Una tecnologia che incide nel percorso di decarbonizzazione dell'ambiente costruito, anche in virtù delle politiche europee e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito delle quali l'idrogeno riveste un ruolo importante nella transizione energetica.

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo