Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Lo Special Service ucraino identifica gli hacker FSB del Gruppo “Armagedon”

Lo Special Service ucraino identifica gli hacker FSB del Gruppo “Armagedon”

Ecco il commento sul caso di John Hultquist, vice president, intelligence analysis di Mandiant

di Bianca Franchi

ROMA - Il Servizio Speciale Ucraino (SSU) ha reso note le identità degli hacker che fanno parte del gruppo “Armagedon”*, responsabile di più di 5,000 attacchi informatici contro enti statali e infrastrutture critiche in Ucraina. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

IL COMMENTO - John Hultquist, vice president, intelligence analysis di Mandiant , commenta: “L’attribuzione da parte delle autorità ucraine è un’ennesima riprova del fatto che la Russia e i loro complici stanno conducendo attacchi informatici. Le intrusioni nelle infrastrutture critiche ucraine, comprese le centrali elettriche e i sistemi idrici, evidenziano il costante sviluppo di nuove capacità di cyber attacco da parte della Russia”.

IL PROBLEMA GLOBALE - “Anche se questo gruppo si è focalizzato principalmente sull’Ucraina, abbiamo rilevato diverse operazioni condotte da loro su scala globale. Inoltre, a causa del conflitto in corso, l’Ucraina è stata testimone di numerose attività cyber più tra le più aggressive da parte della Russia, dalla capacità di provocare blackout, alle prime versioni del “finto” ransomware, poi divenuto NotPetya. Se volessimo sapere cosa ci aspetta, dovremmo cominciare dalla proprio dalla consapevolezza di quanto è già avvenuto in Ucraina e in altri Paesi in cui gli attacchi informatici sono frequenti e in evoluzione”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo